Consiglio, Cortesia, Convenienza

I farmaci da portare in vacanza

I consigli per viaggiare sicuri

La valigia delle vacanze è quasi pronta? Quando parti per mete più o meno lontane non dimenticare di includere anche i farmaci di prima necessità. A seconda della destinazione, infatti, accedere ai farmaci potrebbe non essere così semplice! Per evitare qualsiasi intoppo in vacanza, assicurati di portare con te tutto ciò che ti serve!

Come farmacia della Rete Farmacisti Preparatori possiamo fornirti una consulenza personalizzata sulle informazioni sanitarie per viaggiare sicuri. In farmacia, infatti è attivo il servizio “Farmacia in viaggio”, il nostro supporto per preparati ad affrontare viaggi e vacanze, a seconda anche delle destinazioni.
Qualche anticipazione sui farmaci salva-vacanza?

Innanzitutto, attenzione a non dimenticare a casa i farmaci che si stanno già assumendo, quali ad esempio farmaci per la pressione, insulina ecc. Di quest’ultima consigliamo di portarne qualche dose in più per sicurezza e di portarla nel bagaglio a mano. 

Inoltre, nella farmacia da viaggio non dovrebbero mancare:

  • farmaci antiemetici, ovvero quelli per il mal d’auto e mal di mare;
  • antinfiammatori locali in caso di scottature o eritemi;
  • una pomata cortisonica o a base di antistaminici in caso di punture di insetto;
  • una pomata anti-infiammatoria in caso di cadute accidentali e piccoli traumi
  • farmaci anti-diarroici per contrastare la cosiddetta diarrea del viaggiatore
  • paracetamolo in caso di febbre

Non dimenticare anche un piccolo kit di pronto soccorso con cerotti, disinfettante, garze e ghiaccio istantaneo. Opta per i farmaci in formati solidi e non lasciarli per troppo tempo al sole, e conserva sempre tutte le confezioni e i bugiardini!

Per la profilassi pre-partenza, in base alla destinazione dovrai effettuare alcuni vaccini e iniziare a preparare l’intestino per la nuova avventura. Consigliamo di assumere i fermenti lattici da qualche giorno prima della partenza per favorire il benessere dell’intestino che in viaggio, causa stanchezza e una dieta differente, può vedere alterato il suo equilibrio.

Per maggiori informazioni sui farmaci da portare in vacanza, restiamo a disposizione in farmacia: valuteremo assieme ciò di cui non potrai fare a meno in base alla meta del viaggio e alle esigenze personali!

05.07.2019