Consiglio, Cortesia, Convenienza

Omeopatia e Fitoterapia

Rimedi naturali per la cura e il benessere di ogni giorno

Nella nostra farmacia non potevano mancare due importanti reparti dedicati alla medicina non convenzionale e naturale. Parliamo dei reparti di Omeopatia e Fitoterapia. Due angoli di benessere ricchi di prodotti e soluzioni innovative e naturali.

La fitoterapia e l'omeopatia sono l'arma in più per il paziente che intende curare piccole patologie utilizzando questi rimedi cosidetti"alternativi "sostituendoli e, talvolta, affiancandoli alla medicina"ufficiale". A dispetto di alcune credenze false e tendenziose,anch'essi,spesso,necessitano del consiglio del farmacista esperto perchè il loro utilizzo non corretto può avere effetti nocivi sulla salute del paziente.

Le preparazioni utilizzate in fitoterapia devono la loro efficacia non solo alla presenza di un singolo principio attivo, come nel caso della medicina classica più comune, ma ad un insieme di sostanze presenti negli estratti delle droghe vegetali, definite nel loro insieme "Fitocomplesso".

Tali sostanze, agendo in modo complementare, svolgono all'interno del fitocomplesso un potenziamento reciproco teso sia ad aumentare l'efficacia dei singoli principi attivi, sia a moderarne gli effetti collaterali indesiderati, ottenendo così un'azione armonica e non violenta.

La grande varietà, poi, di piante medicinali e la molteplicità di effetti curativi, patrimonio di interminabili ricerche ed osservazioni avvenute nel corso dei secoli, fanno della moderna fitoterapia uno strumento di grande importanza che, se affiancato in modo corretto alla medicina classica, non potrà che arricchire le armi in nostro possesso per il perseguimento della salute.
02.11.2016