Consiglio, Cortesia, Convenienza

Cambio di stagione. Parola d'ordine: prevenzione

I nostri consigli

Il cambio di stagione negli ultimi tempi sta diventando sempre più problematico: i continui sbalzi da temperature primaverili a correnti d’aria fredde e un abbigliamento spesso inadatto ci rendono più vulnerabili ai malanni di stagione. Mal di gola, febbre, raffreddore colpiscono chiunque, come conseguenza anche dell’abbassamento delle difese immunitarie causato dall’adattamento a questo cambio di stagione, dallo stress o da un’alimentazione scorretta.

Cosa fare per prevenire i malanni di stagione?
Innanzi tutto partiamo dalla parete intestinale, favorendo l’armonia tra flora batterica e organismo. Nella parete intestinale, infatti, si trova più del 60% del nostro sistema immunitario ed è proprio qui che possiamo agire per aumentare le naturali difese del nostro organismo che hanno il compito di proteggerci dai malanni stagionali.

È necessario seguire un’alimentazione ricca di vitamina C, potente antiossidante che stimola le difese immunitarie. La vitamina C è contenuta nella frutta e nella verdura; in particolare sono alimenti ricchi di vitamina C: gli agrumi, i kiwi, le fragole, le verdure a foglia scura (broccoli, spinaci, cavolo), i pomodori, le patate i peperoni.

Si consiglia di bere molta acqua, centrifugati (magari con l’aggiunta di zenzero fresco o curcuma, potenti antinfiammatori naturali) e di non esagerare con gli zuccheri semplici e i latticini che, al contrario, stimolano il processo infiammatorio.
All'alimentazione corretta abbiniamo l'assunzione di integratori alimentari mirati a potenziare le difese immunitarie dell’organismo. Come farmacia specializzata del network Rete Farmacisi Preparatori di Unifarco, sinonimo di professionalità, sicurezza, alta qualità, vi consigliamo i prodotti naturali formulati dai laboratori della Rete Farmacisti Preparatori:
  • IMMUNOfluid 200 ml: a base di Echinacea (preziosa per fisiologiche difese organiche), Arabinogalattano da larice e succo di Ribes.
  • COLOSTRO D3 30 capsule: con vitamina D e zinco, favorisce il corretto funzionamento del sistema immunitario e preservano la salute delle ossa. 
Per i più piccoli, optate per integratori specifici come:
  • ALTEAtux junior 150 ml: a base di estratti vegetali di Piantaggine (utile alla funzionalità delle prime vie respiratorie) e Altea (favorisce il benessere della gola).
  • FERMENTIfluid junior, 10 flanconici da 7 ml: integratore di fermenti lattici vivi, con Vitamine B6 e B12, concentrato di Sambuco e Zinco. 
Se, nonostante la prevenzione e le precauzioni, i fastidi di stagione si fanno sentire, contrattacchiamo con rimedi naturali per gola, bronchi e sistema immunitario. Rete Farmacisti Preparatori propone:
  • SCIROPPO PROPOLI e DROSERA 200 ml: la Drosera assieme al Timo favoriscono la fluidità delle secrezioni bronchiali, mentre l’Eucalipto esercita una funzione lenitiva sulla mucosa orofaringea ed è ottimo per il tono della voce.
  • GOLAplus 20 perle masticabili: integratore alimentare a base di Propoli, Erisimo (utile per il tono della voce e per la corretta funzionalità delle prime vie respiratorie), Aloe e Liquirizia.
  • MUCOflu 12 bustine: a base di Zinco, Vitamina C, estratto di Edea, Altea e Eucalipto, favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali, protegge l’organismo dallo stress ossidativo e contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.
  • FLUC500 20 compresse effervescenti: con Vitamina C, Salice, Propoli, NAC, Zinco, che protegge le cellule dallo stress ossidativo, aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento, stimola la funzionalità articolare. 
In farmacia restiamo a disposizione per consigliarvi i prodotti per una corretta prevenzione e cura dei disturbi di stagione.
Vi ricordiamo, inoltre, che in farmacia sono attivi i servizi di check-up e prevenzione i-Care di Medispa, grazie ai quali potrete effettuare esami che riguardano nutrizione, postura, cute e metabolismo. Per maggiori info, consultate la pagina dedicata.
23.10.2017